scuola 2k

ass k

azienda k

cittadino k

circolo k

990x117 copia

Pulisci e corri, dal 9 al 16 maggio 2015

keepSiamo quasi a conclusione della quarta tappa sulle otto previste di “Pulisci e Corri” che rappresenta l’evento centrale nazionale 2015 della campagna di comunicazione europea “Let’s Clean Up Europe”;  organizzato da AICA –Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare.

Si tratta di un eco-trail della durata complessiva di otto giorni, appunto, dalla Valle d’Aosta alla Liguria, che vede la partecipazione di due testimonial ambientali (Oliviero Alotto e Roberto Cavallo) che, ogni giorno, percorreranno circa 40-50 km di strade e sentieri rimuovendo i rifiuti abbandonati lungo il percorso.

Nel Comune sede dell’arrivo di ciascuna Tappa, tutta la popolazione –a partire da scuole, famiglie e Associazioni del territorio– è invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia. Un incontro-dibattito quotidiano sarà occasione per presentare i dati legati all’azione di pulizia effettuata durante il giorno.

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del marine littering, ponendo anche l’attenzione sull’origine di tali rifiuti: oltre il 70% degli oggetti che inquinano i mari provengono infatti dall’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

Questo è il percorso che gli atleti-testimonial ambientali seguiranno dal 9 al 16 maggio 2015, con partenza alle 6 e arrivo alle 16 circa:

Giorno Partenza Arrivo
sabato 9 maggio 2015 Aosta Pont-St-Martin (AO)
domenica 10 maggio 2015 Pont-St-Martin (AO) Alpette (TO)
lunedì 11 maggio 2015 Alpette (TO) Avigliana (TO)
martedì 12 maggio 2015 Avigliana (TO) Torre Pellice (TO)
mercoledì 13 maggio 2015 Torre Pellice (TO) Sampeyre (CN)
giovedì 14 maggio 2015 Sampeyre (CN) Borgo S.D. / Robilante (CN)
venerdì 15 maggio 2015 Robilante (CN) Pigna (IM)
sabato 16 maggio 2015 Pigna (IM) Ventimiglia (IM)


Saranno percorsi complessivamente circa 400 chilometri, con un dislivello totale di circa 17.000 metri. Per i dettagli “sportivi” potete consultare questa pagina web http://www.envi.info/?page_id=4747 mentre sull’home page di www.envi.info trovate ogni sera il resoconto (con immagini, frasi e dati, sia sportivi che ambientali) di ogni tappa.

gli Amici di Pim

sito denuclearizzato

banner 125x125

NOTA! Questo sito utilizza automaticamente i "cookies" per offrire la migliore esperienza di navigazione.

E' possibile avere maggiori informazioni consultando il link seguente o approvare direttamente tramite il pulsante sottostante. Per saperne di piu'

Approvo