News 2016
- Puliamo il Mondo e Ied Torino, ancora insieme per il 2017!
- Stop alle buste di plastica nel bacino del Mediterraneo
- Dal 8 al 11 novembre torna Ecomondo a Rimini. Noi ci saremo, voi?
- Le attività di Volontariato Aziendale continuano con KPMG!
- “Volontari di Valore” Crédit Agricole FriulAdria: seconda giornata a Padova
- FriulAdria partecipa a Puliamo il Mondo: prima tappa Pordenone! il 28 ottobre a Padova
- Puliamo il Mondo a Villa Gordani con Dentsu Aegis Network
- Per il terzo anno Hankook e EcoTyre sostengono la scuola di Monza
- Durante tutto il mese di Ottobre continua l'impegno dei cittadini per Puliamo il Mondo
- KPMG aderisce a Puliamo il Mondo: per due giorni alla Cascina Nascosta
- PiM oltre le barriere (geografiche): con Palladio Group siamo arrivati in Serbia
- Per il primo anno KellyDeli partecipa a Puliamo il Mondo
- Puliamo il Mondo 2016: i programmi delle Grandi Città
- A Capannori un anticipo di Puliamo il Mondo "oltre le barriere"!
- Puliamo il Mondo sostiene People4Soil: un milione di firme per salvare i suoli d’Europa
- RAEE: 1 a 0. Più facile smaltire i piccoli rifiuti elettronici
- Legambiente e Biotherm insieme per le spiagge
- Zurich e Legambiente ancora insieme per Puliamo il mondo
- Nuovi amici per Puliamo il Mondo: la Freudenberg e i suoi collaboratori!
- Per il 2° anno Aon è a Puliamo il Mondo per le sue giornate di volontariato aziendale
- Oggi è la giornata mondiale del rifugiato, le riflessioni di Legambiente
- Ancora Spiagge e Fondali Puliti, De Lage Landen e Legambiente per San Vincenzo (Li)
- Legambiente e Criteo agli Orti di Via Esterle a Milano per Puliamo il Mondo
- Legambiente e Criteo insieme per Cascina Nascosta a Milano
- A Milano dopo la burrasca torna il sole con Citi e Puliamo il Mondo
- Legambiente e Biotherm rifanno il trucco alle spiagge di Trani e Grado
- Spiagge e Fondali Puliti: Legambiente e Estee Lauder per Monza
- Beach Litter 2016: l’indagine di Legambiente sui rifiuti nelle spiagge italiane
- Il prossimo fine settimana: Spiagge e Fondali Puliti 2016!
- Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia..."Un Parco Pulito 365 giorni l’anno"
- Legambiente e Viacom International Media Italia in azione sugli orti Via Esterle a Milano
- Legambiente e Novartis insieme per Torre Annunziata
- Keep Clean and Run: la corsa per proteggere il territorio
- Il riciclo della plastica “made in Italy”: innovazione, efficienza per l’economia circolare
- Con Novartis al via il Volontariato Aziendale di Puliamo il Mondo 2016!
- 26/04/1986 - 26/04/2016: 30 anni dal disastro di Cernobyl
- Puliamo il Mondo 2016... si scaldano i motori!
- 10 buoni motivi per VOTARE SÌ al referendum di DOMENICA 17 APRILE
- Legambiente a Fà la cosa giusta!
- Il 17 aprile VOTA SI al referendum #noTrivelle
Gli amici di Puliamo il Mondo
-
-
Puliamo il Mondo per le Acli sarà anche l'occasione per ribadire le due direttrici lungo cui camminare per far ripartire l'Italia, creando lavoro buono e sostenibile e soprattutto gettando le basi per un nuovo modello di consumo che tenga sempre più conto delle persone fragili ed emarginate, nel rispetto della Casa comune.
Roberto Rossini - Presidente nazionale ACLI -
-
-
-
-
Anche quest’anno il CNGEI aderisce alla campagna “Puliamo il Mondo”, un’occasione in più per educare i nostri ragazzi al rispetto della natura e per mettere in pratica l’invito del fondatore di lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato. Il CNGEI ritiene di fondamentale importanza tale iniziativa perché contribuisce al percorso dei Soci giovani per diventare buoni cittadini che si impegnano a vivere l’ambiente in modo equilibrato e sostenibile.
Consiglio Nazionale CNGEI -
-
-
-
“Leggi la Bibbia, nella quale scoprirai la Rivelazione Divina (...) e poi leggi un altro libro meraviglioso: quello della Natura creata da Dio (...), quindi rifletti al modo con cui puoi meglio servire Dio". Lo diceva il nostro fondatore, Baden-Powell. Lo scout, sapendosi creatura, si sente parte del mondo creato e di esso responsabile e avverte l’urgenza di agire per la sua difesa e salvaguardia: perciò fa del proprio meglio per lasciare il mondo migliore di come lo ha trovato.
In questo momento storico così complesso dove l’umanità intera è colpita da una pandemia che non lascia nessuno escluso, vogliamo impegnarci per fare in modo che il metro di distanza che le regole di convivenza ci impongono, non diventi un ulteriore metro di paura, di pregiudizio ma sia un metro di rispetto, di accoglienza, di amore verso gli altri. Per questo l’AGESCI ha scelto di aderire alla campagna “Puliamo il mondo 2020”.
Barbara Battilana e Vincenzo Piccolo - Presidenti del Comitato nazionale AGESCI -
AUSER Anche nel panorama delle attività di volontariato proposte da Auser, i temi dell’abbattimento delle "barriere", dell’accoglienza e l’inclusione sono assolutamente centrali e di grande attualità.
Enzo Costa - Presidente nazionale Auser -
-
Visita il sito di Società Speleologica Italiana
L'utilizzo di ipogei naturali e artificiali come discariche abusive è un fenomeno molto diffuso. I danni provocati all'ambiente carsico e alle risorse idriche profonde sono incalcolabili. Puliamo il Buio mira a segnalare in modo puntuale le situazioni di rischio e indicare le possibili soluzioni, si propone di bonificare in parte le discariche abusive sotterranee, documentarle, valutarne il grado di pericolosità e individuare i possibili rimedi, proponendoli all’opinione pubblica e alle Amministrazioni. Il Censimento è il nodo fondamentale di Puliamo il Buio per fornire una base di lavoro a chi vuole collaborare alla protezione dell'ambiente. Il censimento, avviato nel 2005, è oggi disponibile on-line in forma interattiva e in continuo aggiornamento.
Vincenzo Martimucci - Presidente nazionale Società Speleologica Italiana -
-
-
Visita il sito di Slow Food Italia
Anche quest’anno Slow Food Italia aderisce a Puliamo il Mondo dai pregiudizi, la storica iniziativa di Legambiente per abbattere le barriere culturali e sociali e costruire relazioni di comunità.
Crediamo molto che le questioni del cibo, della salute, della giustizia sociale e della ricerca di un nuovo equilibrio fra attività umane e ambiente sia da vedere in una chiave sistemica e che ognuno di noi, con le proprie scelte, può fare la differenza e garantire un’Italia di diritti. Per questo motivo dobbiamo investirci tutti di un rinnovato sentimento di responsabilità.
Silvia de Paulis - Comitato esecutivo Slow Food Italia -
-
-
-
Visita il sito di Touring Club Italiano
Il Touring Club Italiano coerentemente con la sua storia propone ai suoi soci di essere protagonisti di un grande compito: continuare a prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, accogliente e competitiva. Aderiamo con piacere alla campagna Puliamo il Mondo, della quale condividiamo le finalità, e invitiamo i nostri soci e volontari a partecipare attivamente a tutte le iniziative proposte nei diversi territori del nostro Paese.
Franco Iseppi - Presidente Touring Club Italiano -
-
-
Visita il sito di Centro Astalli
Al Centro Astalli ogni giorno sperimentiamo la bellezza dell’incontro tra chi è cittadino da sempre e i rifugiati, che con fatica cercano di ricostruire la propria vita in un luogo di pace. L’incontro tra persone, nella ricchezza della propria diversità, è il modo migliore per pulire il mondo da pregiudizi e paure. Intraprendere insieme un cammino che ci fa concittadini, corresponsabili di un futuro condiviso, si può. Per farlo è necessario fare memoria: solo così l’accoglienza e la solidarietà possono mettere radici profonde, solo così potremmo costruire un mondo pulito, libero da barriere, in cui nessuno si senta scartato. Per questo il Centro Astalli da alcuni anni propone “I giardini della memoria e dell’accoglienza”, un’iniziativa che prevede la messa a dimora di un albero o di una pianta in uno spazio verde della propria città.
Padre Camillo Ripamonti, Presidente Centro Astalli -
Visita il sito di Gruppo Abele
Puliamo il mondo da tutti gli inquinamenti. Perché il degrado e la distruzione dell’ambiente, la nostra casa comune, è figlio di un inquinamento più diffuso e su più livelli che sporca l’etica, i comportamenti, le parole, molti ambiti della vita politica ed economica. Inquinamento prodotto da due idoli a cui bisogna ribellarci: il potere e il denaro. Ecco allora che questa iniziativa diventa espressione di quella “conversione ecologica” auspicata da Papa Francesco nella Laudato sì, orizzonte a cui dobbiamo tendere per costruire società più giuste, più umane, più culturalmente ricche, dove il benessere e la dignità della persona riflette la cura e la fertilità della terra che tutti ci nutre
Don Luigi Ciotti - Presidente nazionale Gruppo Abele -
-
-
Visita il sito del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
Come Coordinamento Agende 21 Locali Italiane aderiamo all'iniziativa "Puliamo il mondo" perché riteniamo sia un'ottima iniziativa per promuovere il tema della raccolta differenziata e della pulizia delle città soprattutto quest'anno in cui l'epidemia da Coronavirus ha determinato un importante aumento della produzione di rifiuto secco. E' importante collaborare e agire insieme per migliorare la gestione e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio e la solidarietà sociale e per fare passi insieme verso un futuro più equo e sostenibile. Riteniamo come rete di poter contribuire a diffondere la cultura della cura del territorio e della valorizzazione della qualità dell’ambiente non solo urbano, sostenendo la campagna per ripulire le città e tutte le aree naturali dai rifiuti, dal degrado ma anche dai pregiudizi per un mondo pulito, civile ed inclusivo.
Arturo Lorenzoni - Presidente, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane -
Visita il sito di Medici Senza Frontiere
Medici Senza Frontiere è un’organizzazione internazionale che, oltre a portare assistenza medico-umanitaria dove ce n’è più bisogno, da quasi 50 anni lotta in prima linea anche per abbattere le barriere, i pregiudizi e gli stigmi che impediscono l’accesso alle cure a milioni di persone nel mondo. Per questo non potevamo non raccogliere l’invito di Legambiente e abbiamo deciso di aderire alla campagna “Puliamo il mondo dai pregiudizi”! -
-
Visita il sito di Comuni Virtuosi
Prima che sia troppo tardi occorre mettersi in cammino. Agire, fare, comunicare e condividere. Per non essere e non sentirsi soli, nel cambiamento, trovando alleanze e contaminazioni in grado di fare la differenza. Pulire il mondo a partire dal nostro pianerottolo, borgo, città. La prova dell’esistenza della comunità.
Marco Boschini, Coordinatore Associazione Comuni Virtuosi -
-
ANCeSCAO A.P.S. aderisce alla campagna “Puliamo il mondo dai pregiudizi” portando la propria esperienza nella cura degli orti sociali, luoghi in cui ambiente, benessere relazioni e solidarietà trovano casa. Nei nostri orti anziani, persone con fragilità, adulti e bambini condividono percorsi di aggregazione intergenerazionale che favoriscono l’educazione, la formazione e l’integrazione attraverso numerosi progetti e attività con un obiettivo comune: prendersi cura della comunità e dell’ambiente in cui viviamo.
-
-
Visita il sito del Coodinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
Aderiamo a “Puliamo il mondo dai pregiudizi” perché l’iniziativa punta il dito contro le discriminazioni che colpiscono tante categorie di persone coinvolte dal CNCA in azioni di cura, tutela dei diritti, promozione. E perché consideriamo cruciale il tema dell’economia circolare. Stiamo cercando di definire un modello di “economia solidale circolare” basato sullo sviluppo di pratiche di produzione e consumo sostenibili coniugate con i percorsi di inclusione socio lavorativa per le persone più fragili. -
-
-
-
Visita il sito di Erasmus Student Network Italy
Erasmus Student Network Italia (ESN Italia) è un’associazione rivolta agli studenti internazionali. Essa fonda la sua azione su sei Cause, che rappresentano i valori che promuove. Tre di queste, Social Inclusion, Environmental Sustainability e Culture, abbracciano i principi della multiculturalità, dell’uguaglianza sociale e della sostenibilità ambientale. Crediamo fortemente che coinvolgere gli studenti internazionali in campagne di volontariato sia fondamentale per formare una cittadinanza attiva, attenta e consapevole che getti le basi per un futuro migliore e più sostenibile.
Contatti
- ___Coordinamento Nazionale
- ___ Puliamo il Mondo
- ___ Via G. Vida 7 - 20127 Milano
- ___+39 02 97 69 93 01
- __ _Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Aree di azione di Legambiente: Volontariato - Turismo - Trasporto - Territorio - Scuola - Rifiuti - Natura - Inquinamento - Globalizzazione - Energia - Economia
Ecomafia - Clima - Città - Beni culturali - Alimentazione - Acqua
NOTA! Questo sito utilizza automaticamente i "cookies" per offrire la migliore esperienza di navigazione.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'