Spiagge e Fondali Puliti

Il 14, 15 e 16 maggio fai un gesto per la natura: raccogli, divertiti e vinci!

Partecipa al grande evento di mobilitazione per difendere il nostro mare: puoi partecipare da solo o unirti a una delle nostre iniziative organizzate!

Scopri tutte le nostre iniziative

Partecipa da solo nella tua spiaggia del cuore

Partecipa al contest #CiPiaciUnSacco

Un inquinamento che distrugge gli ecosistemi, minaccia la fauna marina e rischia di soffocare per sempre uno dei più grandi patrimoni che abbiamo, il nostro Pianeta blu. Si calcola infatti che ogni anno finiscono nei mari e negli oceani del mondo dalle 8 alle 12 milioni di tonnellate di rifiuti, l’equivalente di 1 camion al minuto.

Anche il nostro mar Mediterraneo è in forte sofferenza. Costituisce meno dell’1% della superficie di mare e oceani, è uno dei 25 luoghi più ricchi di biodiversità e purtroppo è anche la sesta area di accumulo dei rifiuti al mondo. Anche l’Italia ha un grosso problema: i nostri volontari hanno censito 968 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. L’81% di questi è plastica, il materiale più pericoloso se disperso nell’ambiente.

Dobbiamo fare ancora molto per evitare che tutti questi rifiuti arrivino in mare e sulle spiagge: bisogna lavorare sull’economia circolare, su nuove leggi che riducano a monte questo problema e anche modificare i nostri stili di vita.

E noi possiamo fare moltissimo anche dando il nostro contributo per la pulizia delle spiagge!  Scopri come partecipare

Unisciti a noi! Ci piaci un sacco!

scopri tutte le nostre iniziative

partecipa da solo nella tua spiaggia del cuore

Leggi il regolamento completo del contest “Ci Piaci un Sacco!”

^