I volontari di Legambiente in collaborazione con i collaboratori della società Viacom International Media Networks Italia questa mattina si stanno dedicando al recupero del giardino in via Esterle a Milano.
Il progetto proposto è quello di ridisegnare l’immagine delle città e del quartiere attraverso la creazione gli orti urbani - un fenomeno seguito con sempre maggiore interesse da cittadini e amministrazioni - è una sfida che Legambiente cavalca da tempo.
Gli orti urbani costituiscono una risposta concreta a più esigenze delle comunità urbane e dell'ambiente: permettono di investire positivamente il proprio tempo libero ed entrare in relazione con le persone che abitano il quartiere, favoriscono lo scambio di conoscenze, rispondono al desiderio di sapere cosa si mangia. Permettono il riappropriarsi di luoghi altrimenti inutilizzati e abbandonati. Negli orti urbani si coltiva la bellezza dei luoghi e quella dei gesti. Buone pratiche, nuove idee, antichi saperi si fondono in nome della sostenibilità, della coesione sociale e di una migliore qualità della vita per tutti.